Argomenti avanzati: Un po' di filosofia.
Un po' di filosofia.
Non pensare che la moderazione sia sempre semplice, perché le persone con cui interagirai non sono semplici. Ecco alcuni esempi di situazioni complesse che potresti incontrare e alcuni suggerimenti per affrontarle con successo.
Non puoi portare giustizia.
- Non sai perché due persone stanno litigando. Forse è successo qualcosa prima. Puoi solo giudicare ciò che vedi e applicare le regole. Puoi portare ordine, ma non puoi portare giustizia.
- Facciamo un esempio: Alfred ha rubato qualcosa a Jenny, nella vita reale (sono vicini di casa). Guardi il forum e vedi Jenny che insulta Alfred. Metti al bando Jenny. Era la cosa giusta da fare, perché insultare è proibito. Ma non sai perché le persone stanno litigando. Non hai applicato giustizia.
- Ecco un altro esempio: Jenny stava insultando Alfred in un messaggio privato. Ora guardi la chat room pubblica e vedi Alfred che minaccia Jenny. Manda un avvertimento ad Alfred. Hai fatto di nuovo la cosa giusta, perché è proibito minacciare. Ma non conoscevi l'origine della situazione. Non è giusto quello che hai fatto. Vergognatevi.
- Fai quello che devi fare, in base a quello che sai. Ma ammettilo: non sai molto. Quindi dovresti rimanere modesto e tenere a mente che l'ordine è una buona cosa, ma non è giustizia...
Non far arrabbiare le persone.
- Evita di parlare con le persone quando le moderi. Li farà arrabbiare. Sarebbe come dire loro: "Io sono superiore a voi.".
- Quando le persone si arrabbiano, diventano davvero fastidiose. Potresti pentirti di averli fatti arrabbiare in primo luogo. Forse attaccheranno il sito web. Forse troveranno la tua vera identità e ti tratteranno come un nemico. Dovresti evitare questo.
- Evita gli scontri. Invece, usa semplicemente i pulsanti del programma. Usa i pulsanti per inviare un avviso o un bando. E non dire niente.
- Le persone saranno meno arrabbiate: perché non sapranno chi ha fatto questo. Non diventerà mai personale.
- Le persone saranno meno arrabbiate: perché sentiranno una forma di autorità superiore. Questo è più accettabile dell'autorità di una persona.
- Le persone hanno psicologie incredibili. Impara a pensare allo stesso modo in cui pensano loro. Gli esseri umani sono creature adorabili e pericolose. Gli esseri umani sono creature complesse e sorprendenti...
Crea il tuo ambiente felice.
- Quando esegui correttamente le attività di moderazione, le persone saranno più felici sul tuo server. Il tuo server è anche la tua comunità. Sarai più felice.
- Ci saranno meno combattimenti, meno dolore, meno odio. Le persone si faranno più amici, e così anche tu farai più amici.
- Quando un posto è carino, è perché qualcuno lo rende carino. Le cose belle non vengono naturalmente. Ma puoi trasformare il caos in ordine...
Lo spirito della legge.
- Una legge non è mai perfetta. Non importa quante precisazioni aggiungi, puoi sempre trovare qualcosa che non è coperto dalla legge.
- Poiché la legge non è perfetta, a volte è necessario fare cose contro la legge. È un paradosso, perché la legge va seguita. Tranne quando non dovrebbe essere seguito. Ma come decidere?
-
- Teorema: La legge non può mai essere perfetta.
- Dimostrazione: considero un caso limite, al limite della legge, e quindi la legge non può decidere cosa fare. E anche se cambio legge, per trattare proprio questo caso, posso comunque considerare un caso marginale più piccolo, al nuovo limite della legge. E ancora, la legge non può decidere cosa fare.
- Esempio: sono un moderatore del server "Cina". Sto visitando il server "San Francisco". Sono in una chat room e c'è qualcuno che insulta e molesta una povera innocente ragazza di 15 anni. La regola dice: "Non usare i tuoi poteri di moderazione al di fuori del tuo server". Ma è notte fonda e io sono l'unico moderatore sveglio. Dovrei lasciare questa povera ragazza da sola con il suo nemico; o devo fare un'eccezione alla regola? È una tua decisione da prendere.
- Sì, ci sono delle regole, ma noi non siamo robot. Abbiamo bisogno di disciplina, ma abbiamo cervello. Usa il tuo giudizio in ogni situazione. C'è il testo della legge, che dovrebbe essere seguito nella maggior parte dei casi. Ma c'è anche "lo spirito della legge".
- Comprendi le regole e seguile. Capisci perché queste regole esistono e piegale quando necessario, ma non troppo...
Perdono e armonia.
- A volte puoi entrare in conflitto con un altro moderatore. Queste cose accadono perché siamo umani. Può essere un conflitto personale o un disaccordo su una decisione da prendere.
- Cercate di essere educati e di essere gentili l'uno con l'altro. Cerca di negoziare e cerca di essere civile.
- Se qualcuno ha sbagliato, perdonalo. Perché anche tu sbaglierai.
- Sun Tzu ha detto: "Quando circondi un esercito, lascia un'uscita libera. Non premere troppo forte un nemico disperato".
- Gesù Cristo disse: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei".
- Nelson Mandela ha detto: "Il risentimento è come bere del veleno e poi sperare che uccida i tuoi nemici".
- E tu... Che ne dici?
Sii l'altro.
- Qualcuno si sta comportando male. Dal tuo punto di vista, è sbagliato e dovrebbe essere fermato.
- Immagina se fossi nato nello stesso posto dell'altra persona, se fossi nato nella sua famiglia, con i suoi genitori, fratelli, sorelle. Immagina se avessi la sua esperienza di vita, invece della tua. Immagina di avere i suoi fallimenti, le sue malattie, immagina di aver sentito la sua fame. E infine immagina se avesse avuto la tua vita. Forse la situazione sarebbe ribaltata? Forse ti comporteresti male e lui ti giudicherebbe. La vita è deterministica.
- Non esageriamo: no, il relativismo non può essere una scusa per tutto. Ma sì, il relativismo può essere una scusa per qualsiasi cosa.
- Qualcosa può essere vero e falso allo stesso tempo. La verità è negli occhi di chi guarda...
Meno è di più.
- Quando le persone sono sotto controllo, passano meno tempo a lottare per ciò che vogliono, perché sanno già cosa possono fare o meno. E così hanno più tempo ed energia per fare ciò che vogliono, così hanno più libertà.
- Quando le persone hanno molta libertà, alcune di loro abuseranno della loro libertà e ruberanno la libertà di altre persone. E così, la maggioranza avrà meno libertà.
- Quando le persone hanno meno libertà, hanno più libertà...