Quando è il tuo turno di giocare, devi usare 5 controlli.
1. Spostare la posizione iniziale all'interno della casella di partenza per ottenere una buona angolazione.
2. Seleziona l'altezza del tuo movimento. Metti il cursore in basso per rotolare e mettilo in alto per sparare. Questo è molto complicato quindi fai attenzione.
3. Seleziona la forza del tuo tiro. Se hai intenzione di rotolare a terra, spara molto forte. Ma se vuoi lanciare la tua palla in aria, non sparare troppo forte.
4. Selezionare la direzione dello spostamento. Devi aspettare che la freccia raggiunga la posizione desiderata.
5. Fare clic sul pulsante per giocare quando il movimento è pronto.
Le regole del gioco
Bocce, dette anche "
Pétanque
", è un gioco francese molto popolare.
Giochi su un terreno delimitato e il pavimento è di sabbia. Devi lanciare palline di ferro a terra e cercare di avvicinarti il più possibile a un bersaglio verde, chiamato "
cochonnet
".
Ogni giocatore ha 4 palline. Il giocatore la cui palla è più vicina al bersaglio ha il diritto di NON giocare. Quindi il suo avversario deve giocare. Se l'avversario si avvicina al bersaglio, si applica la stessa regola e l'ordine dei giocatori viene invertito.
Quando una palla esce dal terreno di gioco, viene eliminata dal gioco e dai punteggi.
Quando un giocatore ha lanciato tutte le sue palle, anche l'altro giocatore deve lanciare tutte le sue palle, fino a quando entrambi i giocatori non hanno più palla.
Quando tutte le palline sono a terra, il giocatore che ha la pallina più vicina ottiene 1 punto, più 1 punto per ogni altra pallina più vicina di qualsiasi altra pallina del suo avversario. Se un giocatore ha 5 punti, vince la partita. Altrimenti si gioca un altro round, finché uno dei giocatori non ottiene 5 punti e la vittoria.
Un po' di strategia
Osserva i movimenti del tuo avversario e prova a copiarli mentre modifichi ciò che non va. Ricorda anche come hai suonato il tuo movimento e cambialo un po'. Se fai una mossa perfetta, ripeti la stessa mossa ancora e ancora per guadagnare più punti.
Ci sono due tipi di movimenti in questo gioco: rotolare e sparare. Rollare è l'azione di mirare al bersaglio e lanciare la palla molto vicino ad esso. È difficile perché la palla che rotola sulla sabbia non va lontano. Il tiro è l'azione di rimuovere una palla avversaria da terra colpendola molto forte. Se il tuo tiro è perfetto, la tua palla prende esattamente il posto della palla dell'avversario: nel sud della Francia, lo chiamano "
carreau
", e se lo fai, avrai un omaggio "
pastaga
" :)
È sempre meglio essere davanti al bersaglio che dietro al bersaglio. È più difficile per l'avversario rotolare e dovrà prima sparare la tua palla.
Cerca di evitare le rocce sul pavimento. Influiranno casualmente sulla traiettoria della palla. Le rocce più piccole influenzeranno un po' la traiettoria e le rocce più grandi influenzeranno molto la traiettoria. Per evitare le rocce, puoi mirare tra due di esse, oppure puoi usare il controllo dell'altezza per lanciare la palla sopra di esse.