Regole del gioco: Dama.
Come giocare?
Per spostare un pezzo, puoi farlo in due modi diversi:
- Fare clic sul pezzo da spostare. Quindi fare clic sul quadrato in cui spostarsi.
- Premi il pezzo per muoverti, non rilasciarlo e trascinalo sulla casella bersaglio.
Se pensi che il gioco sia bloccato, è perché non conosci questa regola: mangiare un pedone, se è possibile, è sempre un movimento obbligatorio.
Le regole del gioco
Le regole utilizzate in questo gioco sono quelle americane: mangiare un pedone, se possibile, è sempre un movimento obbligatorio.
Il tabellone di gioco è quadrato, con sessantaquattro quadrati più piccoli, disposti in una griglia 8x8. I quadrati più piccoli sono alternativamente di colore chiaro e scuro (verde e cuoio nei tornei), nel famoso motivo a "scacchiera". Il gioco della dama si gioca sulle caselle scure (nere o verdi). Ogni giocatore ha un quadrato scuro all'estrema sinistra e un quadrato chiaro all'estrema destra. Il doppio angolo è la caratteristica coppia di quadrati scuri nell'angolo vicino a destra.
I pezzi sono rosso e bianco e sono chiamati bianco e nero nella maggior parte dei libri. In alcune pubblicazioni moderne sono chiamati Red and White. I set acquistati nei negozi possono essere di altri colori. I pezzi neri e rossi sono ancora chiamati neri (o rossi) e bianchi, quindi puoi leggere i libri. I pezzi sono di forma cilindrica, molto più larghi che alti (vedi diagramma). I pezzi del torneo sono lisci e non hanno disegni (corone o cerchi concentrici) su di essi. I pezzi vengono piazzati sulle caselle scure del tabellone.
La posizione di partenza è che ogni giocatore abbia dodici pezzi, sulle dodici caselle scure più vicine al suo bordo del tabellone. Si noti che nei diagrammi a controllo, i pezzi sono solitamente posizionati sui quadrati di colore chiaro, per la leggibilità. Su un tabellone reale sono sui quadrati scuri.
Muoversi: Un pezzo che non è un re può muoversi di una casa, in diagonale, in avanti, come nel diagramma a destra. Un re può muoversi di una casella in diagonale, avanti o indietro. Un pezzo (pezzo o re) può muovere solo in una casella vuota. Una mossa può anche consistere in uno o più salti (paragrafo successivo).
Salto: catturi un pezzo avversario (pezzo o re) saltandoci sopra, in diagonale, fino alla casella vuota adiacente. Le tre case devono essere allineate (diagonalmente adiacenti) come nel diagramma a sinistra: il pezzo che salta (pezzo o re), il pezzo dell'avversario (pezzo o re), casella vuota. Un re può saltare in diagonale, avanti o indietro. Un pezzo che non è un re, può saltare solo in diagonale in avanti. Puoi fare un salto multiplo (vedi il diagramma a destra), con un solo pezzo, saltando da una casella vuota all'altra. In un salto multiplo, il pezzo o il re che salta possono cambiare direzione, saltando prima in una direzione e poi in un'altra direzione. Puoi saltare solo un pezzo con un dato salto, ma puoi saltare più pezzi con una mossa di più salti. Rimuovi i pezzi saltati dal tabellone. Non puoi saltare il tuo stesso pezzo. Non puoi saltare due volte lo stesso pezzo con la stessa mossa. Se puoi saltare, devi. E deve essere completato un salto multiplo; non puoi fermarti a metà di un salto multiplo. Se hai una scelta di salti, puoi sceglierli, indipendentemente dal fatto che alcuni di essi siano multipli o meno. Un pezzo, che sia un re o meno, può saltare un re.
Upgrade a re: quando un pezzo raggiunge l'ultima fila (la fila del re), diventa un re. Una seconda pedina viene posta sopra quella, dall'avversario. Un pezzo che ha appena fatto il re, non può continuare a saltare i pezzi, fino alla mossa successiva.
Il rosso si muove per primo. I giocatori si muovono a turno. Puoi fare solo una mossa per turno. Devi muoverti. Se non puoi muoverti, perdi. I giocatori normalmente scelgono i colori a caso, quindi alternano i colori nelle partite successive.