Regole del gioco: Reversi.
Come giocare?
Per giocare, fai clic sulla casella in cui posizionare la tua pedina.
Le regole del gioco
Il gioco Reversi è un gioco di strategia in cui cerchi di possedere il più vasto territorio possibile. Lo scopo del gioco è avere la maggior parte dei tuoi dischi colorati sul tabellone alla fine del gioco.
Inizio del gioco: ogni giocatore prende 32 dischi e sceglie un colore da usare durante il gioco. Il nero posiziona due dischi neri e il bianco posiziona due dischi bianchi come mostrato nel grafico seguente. Il gioco inizia sempre con questa configurazione.
Una mossa consiste nel "aggirare" i dischi del tuo avversario, quindi girare i dischi aggirati nel tuo colore. Aggirare significa posizionare un disco sul tabellone in modo che la fila di dischi del tuo avversario sia delimitata a ciascuna estremità da un disco del tuo colore. (Una "riga" può essere composta da uno o più dischi).
Ecco un esempio: il disco bianco A era già posizionato sul tabellone. Il posizionamento del disco bianco B aggira la fila di tre dischi neri.
Quindi, il bianco capovolge i dischi aggirati e ora la riga appare così:
Regole dettagliate di Reversi
- Il nero si muove sempre per primo.
- Se nel tuo turno non puoi aggirare e girare almeno un disco avversario, il tuo turno è annullato e il tuo avversario si muove di nuovo. Tuttavia, se una mossa è disponibile per te, non puoi perdere il tuo turno.
- Un disco può aggirare un numero qualsiasi di dischi in una o più file in qualsiasi numero di direzioni contemporaneamente - orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. (Una riga è definita come uno o più dischi in una linea retta continua ). Vedere i due grafici seguenti.
- Non puoi saltare il tuo disco a colori per aggirare un disco avversario. Vedere il grafico seguente.
- I dischi possono essere aggirati solo come risultato diretto di una mossa e devono cadere nella linea diretta del disco posizionato in basso. Vedere i due grafici seguenti.
- Tutti i dischi aggirati in una mossa devono essere girati, anche se è vantaggioso per il giocatore non girarli affatto.
- Un giocatore che gira un disco che non avrebbe dovuto essere girato può correggere l'errore fintanto che l'avversario non ha fatto una mossa successiva. Se l'avversario si è già mosso, è troppo tardi per cambiare e il/i disco/i rimangono così come sono.
- Una volta che un disco è posizionato su una casella, non può mai essere spostato in un'altra casella più avanti nel gioco.
- Se un giocatore esaurisce i dischi, ma ha ancora l'opportunità di aggirare un disco avversario nel suo turno, l'avversario deve dare al giocatore un disco da usare. (Questo può accadere tutte le volte che il lettore ha bisogno e può utilizzare un disco).
- Quando non è più possibile per nessuno dei giocatori muoversi, il gioco finisce. I dischi vengono contati e il giocatore con la maggior parte dei suoi dischi colorati sul tabellone è il vincitore.
- Nota: è possibile che una partita finisca prima che tutte le 64 caselle siano state riempite; se non c'è più movimento possibile.