Manuale di aiuto per i moderatori.
Perché sei un moderatore?
- Per prima cosa, leggi il Regolamento per gli utenti del Sito e il Regolamento per gli appuntamenti .
- Devi costringere tutti a obbedire a queste regole. Per questo sei un moderatore.
- Inoltre, sei un moderatore perché sei un membro importante della nostra comunità e vuoi aiutarci a costruire questa comunità, nel modo giusto.
- Ci fidiamo che tu faccia la cosa giusta. Hai il compito di proteggere gli utenti innocenti da comportamenti scorretti.
- Fare la cosa giusta, sta usando il tuo giudizio, ma sta anche seguendo le nostre regole. Siamo una comunità molto organizzata. Seguire le regole assicura che tutto sia ben fatto e tutti siano felici.
Come punire un utente?
Fare clic sul nome dell'utente. Nel menu, seleziona
"Moderazione", quindi selezionare un'azione appropriata:
- Avvertenza: invia semplicemente un messaggio informativo. Devi fornire un motivo significativo.
- Bannare un utente: Escludere un utente dalla chat o dal server per una certa durata. Devi fornire un motivo significativo.
- Cancella profilo: elimina l'immagine e il testo nel profilo. Solo se il profilo è inappropriato.
Divieto dagli appuntamenti?
Quando escludi un utente, sarà bannato dalle chat room, dai forum e dai messaggi privati (tranne con i suoi contatti). Ma devi anche decidere se vietare all'utente di utilizzare gli appuntamenti o meno. Come decidere?
- La regola generale è: non farlo. Se l'utente non è un trasgressore nella sezione appuntamenti, non c'è motivo per impedirgli di usarlo, soprattutto se vedi sul suo profilo che lo usa. Le persone a volte possono discutere in una chat room, ma non sono persone cattive. Non tagliarli fuori dai loro amici se non è necessario.
- Ma se il comportamento scorretto dell'utente si è verificato nella sezione degli appuntamenti, devi bandirlo dagli appuntamenti per un periodo ragionevole. Gli sarà vietato creare eventi, registrarsi a eventi e scrivere commenti per tutta la durata del bando.
- A volte non è necessario bannare l'utente che si è comportato male nella sezione appuntamenti. Potresti semplicemente cancellare l'appuntamento che ha creato se è contro le regole. Potresti semplicemente cancellare il suo commento se è inaccettabile. Potrebbe capire da solo. Prova a farlo le prime volte e vedi se l'utente capisce da solo. Non essere troppo duro con gli utenti che commettono errori. Ma sii duro con gli utenti che vogliono danneggiare gli altri di proposito.
Motivi per moderazione.
Non utilizzare un motivo casuale quando punisci qualcuno o quando elimini un contenuto.
- Maleducazione: parolacce, insulti, ecc. La persona che l'ha iniziata deve essere punita e solo la persona che l'ha iniziata.
- Minacce: minacce fisiche o minacce di attacchi informatici. Non permettere mai agli utenti di minacciarsi a vicenda sul sito web. Finirebbe con una rissa, o peggio. Le persone vengono qui per divertirsi, quindi difendile.
- Molestie: Attaccare sempre la stessa persona ripetutamente, senza una ragione apparente.
- Discorsi sul sesso in pubblico: chiedi chi vuole fare sesso, chi è eccitato, chi ha un seno grande, si vanta di avere un grosso cazzo, ecc. Per favore, sii particolarmente severo con le persone che entrano in una stanza e parlano direttamente di sesso. Non avvisarli perché sono già avvisati automaticamente entrando.
- Immagine sessuale pubblica: questo motivo è stato programmato soprattutto per trattare con le persone che abusano pubblicando immagini sessuali sul proprio profilo o nei forum o in qualsiasi pagina pubblica. Usa sempre questo motivo (e solo questo motivo) quando vedi una foto di sesso in una pagina pubblica (e non in quella privata, dove è consentito). Ti verrà chiesto di selezionare l'immagine che contiene sesso e, quando convaliderai la moderazione, rimuoverà l'immagine sessuale e all'utente verrà impedito di pubblicare nuove immagini per una certa durata calcolata automaticamente dal programma (7 giorni fino a 90 giorni).
- Violazione della privacy: Inserimento di informazioni personali in chat o forum: Nome, telefono, indirizzo, e-mail, ecc. Attenzione: È consentito in privato.
- Flood/Spam: Pubblicità in modo esagerato, chiedendo voti ripetutamente, Impedendo agli altri di parlare inviando messaggi ripetuti e non necessari molto velocemente.
- Lingua straniera: parlare la lingua sbagliata nella chat room o nel forum sbagliati.
- Fuorilegge: qualcosa che è proibito dalla legge. Ad esempio: incoraggiare il terrorismo, vendere droga. Se non conosci la legge, non usi questo motivo.
- Pubblicità/truffa: un professionista utilizza il sito Web per pubblicizzare il suo prodotto in modo esagerato. Oppure qualcuno sta cercando di truffare gli utenti del sito Web, il che è totalmente inaccettabile.
- Abuso di avviso: invio di troppi avvisi non necessari al team di moderazione.
- Abuso di reclamo: insultare i moderatori in un reclamo. Puoi decidere di ignorarlo, se non ti interessa. Oppure puoi decidere di bannare l'utente un'altra volta con una durata maggiore, e utilizzando questo motivo.
- Appuntamento vietato: è stato creato un appuntamento, ma è contro le nostre regole .
Suggerimento: se non trovi un motivo appropriato, la persona non ha infranto le regole e non dovrebbe essere punita. Non puoi dettare la tua volontà alle persone perché sei un moderatore. Devi aiutare a mantenere l'ordine, come servizio alla comunità.
Durata dell'esilio.
- Dovresti bandire le persone per 1 ora o anche meno. Ban più di 1 ora solo se l'utente è un recidivo.
- Se bandisci sempre le persone per lunghi periodi, forse è perché hai un problema. L'amministratore se ne accorgerà, controllerà e potrebbe rimuoverti dai moderatori.
Misure estreme.
Quando apri il menu per bannare un utente, hai la possibilità di utilizzare misure estreme. Misure estreme consentono di stabilire bandi più lunghi e di utilizzare tattiche contro hacker e persone molto cattive:
-
Lunga durata:
- Misure estreme consentono di stabilire bandi più lunghi. In generale, dovresti evitare di farlo, a meno che la situazione non sia fuori controllo.
- Se devi bannare qualcuno per un lungo periodo, seleziona l'opzione "Misure estreme", quindi fai nuovamente clic sull'elenco "Lunghezza", che ora avrà più opzioni tra cui scegliere.
-
Nascondilo dall'utente:
- Se hai a che fare con qualcuno che può aggirare il sistema di ban (un hacker), puoi usare questa opzione per silenziare l'utente senza dirglielo. Avrà bisogno di alcuni minuti per notare cosa sta succedendo e rallenterà il suo attacco.
-
Divieto anche dall'applicazione:
- Normalmente non dovresti bandire un utente dall'applicazione.
- Quando escludi un utente normalmente (senza questa opzione), può comunque usare l'app, giocare, parlare con i suoi amici, ma non può contattare nuove persone, non può entrare in una chat room, non può parlare in nei forum, non può modificare il suo profilo.
- Ora, se si utilizza questa opzione, l'utente non sarà in grado di connettersi all'applicazione. Usalo in rare situazioni, solo se il normale divieto non funziona per questo utente.
-
Vieta il nickname e chiudi l'account utente:
- Usalo se l'utente ha un soprannome molto offensivo, come "vaffanculo tutti" o "ti succhio la figa" o "uccido ebrei" o "Amber è una puttana cercatrice d'oro".
- Se vuoi vietare solo questo nickname e nient'altro, seleziona la durata del ban "1 secondo". Ma se lo decidi, puoi anche bannare l'utente per una durata a tua scelta. In entrambi i casi, l'utente non potrà mai più accedere utilizzando questo nickname.
-
Escludi definitivamente e chiudi l'account utente:
- Questa è davvero una misura molto estrema. L'utente è bannato per sempre .
- Usalo solo se l'utente è un hacker, un pedofilo, un terrorista, uno spacciatore...
- Usalo solo se sta succedendo qualcosa di molto sbagliato... Usa il tuo giudizio e la maggior parte delle volte non è necessario farlo.
Suggerimento: solo i moderatori con livello 1 o superiore possono utilizzare misure estreme.
Non abusare dei tuoi poteri.
- Il motivo e la lunghezza sono le uniche cose che l'utente vedrà. Sceglili con cura.
- Se un utente chiede chi è il moderatore che lo ha bannato, NON rispondere, perché è un segreto.
- Non sei migliore, né superiore a nessuno. Hai solo accesso a diversi pulsanti. Non abusare dei tuoi poteri! La moderazione è un servizio per i membri, non uno strumento per i megalomani.
- Registriamo ogni decisione che prendi come moderatore. Tutto può essere monitorato. Quindi, se abusi, verrai presto sostituito.
Come gestire le foto di sesso pubblico?
Le immagini di sesso sono vietate nelle pagine pubbliche. Sono ammessi nelle conversazioni private.
Come giudicare se un'immagine è sessuale?
- Pensi che questa persona oserebbe mostrare la foto ad un amico?
- Credi che questa persona oserebbe uscire per strada in questo modo? O in spiaggia? O in un night club?
- È necessario utilizzare criteri che dipendono dalla cultura di ciascun paese. Il giudizio sulla nudità non è lo stesso in Svezia o in Afghanistan. Devi sempre rispettare la cultura locale e non usare giudizi imperialisti.
Come rimuovere le immagini di sesso?
- Se l'immagine del sesso è sul profilo o sull'avatar dell'utente, apri prima il profilo dell'utente, quindi usa "Cancella profilo". Quindi seleziona il motivo "Quadro sessuale pubblico".
Non usare "bannish". Impedrebbe all'utente di parlare. E tu vuoi solo rimuovere l'immagine e impedirgli di pubblicarne un'altra.
- Se l'immagine del sesso è su un'altra pagina pubblica (forum, appuntamento, ...), usa "Elimina" sull'articolo contenente l'immagine del sesso. Quindi seleziona il motivo "Quadro sessuale pubblico".
- Suggerimento: usa sempre il motivo della moderazione "Immagine sessuale pubblica" quando moderi una pagina pubblica con un'immagine sessuale. In questo modo il programma gestirà la situazione nel miglior modo possibile.
Storia della moderazione.
Nel menu principale è possibile visualizzare la cronologia delle moderazioni.
- Puoi anche visualizzare i reclami degli utenti qui.
- Puoi annullare una moderazione, ma solo se c'è una buona ragione. Devi spiegare perché.
Moderazione dell'elenco delle chat room:
- Nell'elenco della lobby delle chat room, puoi eliminare una chat room se il suo nome è sessuale o offensivo o se la situazione è fuori controllo.
Moderazione del forum:
- Puoi eliminare un post. Se il messaggio è offensivo.
- Puoi spostare un argomento. Se non è nella categoria corretta.
- Puoi bloccare un argomento. Se i membri stanno litigando e se la situazione è fuori controllo.
- Puoi eliminare un argomento. Questo cancellerà tutti i messaggi nell'argomento.
- Puoi vedere i registri delle moderazioni dal menu.
- Puoi annullare una moderazione, ma solo se hai una buona ragione.
- Suggerimento: la moderazione di un contenuto del forum non bandirà automaticamente l'autore del contenuto problematico. Se hai a che fare con reati ripetuti da parte dello stesso utente, potresti voler bandire anche l'utente. Gli utenti bannati non possono più scrivere nel forum.
Moderazione degli appuntamenti:
- È possibile spostare un appuntamento in una categoria diversa. Se la categoria è inappropriata. Ad esempio, tutti gli eventi che si verificano su Internet devono essere nella categoria "💻 Virtuale / Internet".
- È possibile eliminare un appuntamento. Se è contro le regole.
- Se l'organizzatore ha distribuito cartellini rossi agli utenti e se sai che sta mentendo, elimina l'appuntamento anche se è terminato. I cartellini rossi saranno annullati.
- Puoi eliminare un commento. Se è offensivo.
- Puoi anche annullare la registrazione di qualcuno da un appuntamento. In situazioni normali, non devi farlo.
- Puoi vedere i registri delle moderazioni dal menu.
- Puoi annullare una moderazione, ma solo se hai una buona ragione. Fallo solo se gli utenti hanno ancora tempo per riorganizzarsi. Altrimenti lascia che sia.
- Suggerimento: la moderazione del contenuto di un appuntamento non bandirà automaticamente l'autore del contenuto problematico. Se hai a che fare con reati ripetuti da parte dello stesso utente, potresti voler bandire anche l'utente. Non dimenticare di selezionare l'opzione "Escludi appuntamenti". Gli utenti bannati con questa opzione non possono più utilizzare gli appuntamenti.
Modalità scudo chat room.
- Questa modalità è l'equivalente della modalità "
+ Voice
" in " IRC
".
- Questa modalità è utile quando qualcuno viene bannato, è molto arrabbiato e continua a creare nuovi account utente per tornare nella chat e insultare le persone. Questa situazione è molto difficile da gestire, quindi quando succede, puoi attivare la modalità scudo:
Avvisi.
Suggerimento : se lasci la finestra di avviso aperta sulla prima pagina, riceverai una notifica di nuovi avvisi in tempo reale.
Squadre e capi di moderazione.
Limite del server.
Vuoi lasciare il team di moderazione?
- Se non vuoi più essere un moderatore, puoi rimuovere il tuo stato di moderatore. Non devi chiedere il permesso a nessuno e non devi giustificarti.
- Apri il tuo profilo, fai clic sul tuo nome per aprire il menu. Selezionare "Moderazione", e "Tecnocrazia", e "Esci dalla moderazione".
Segretezza e diritto d'autore.
- Tutti gli elementi visivi, i flussi di lavoro, la logica e tutto ciò che è incluso all'interno delle aree riservate di amministratori e moderatori è soggetto a un rigido copyright. NON hai il diritto legale di pubblicarne uno. Significa che NON puoi pubblicare screenshot, dati, elenchi di nomi, informazioni sui moderatori, sugli utenti, sui menu e tutto ciò che è in un'area riservata ad amministratori e moderatori.
- In particolare, NON pubblicare video o screenshot dell'interfaccia dell'amministratore o del moderatore. NON divulgare informazioni su amministratori, moderatori, le loro azioni, le loro identità, online o reali o presumibilmente reali.